top of page

#BagnodiBosco

  

Shinrin Yoku, o Bagno di Bosco "immergersi con tutti i sensi nel bosco" è una terapia preventiva naturale nata in Giappone. Consiste nel rimanere un tempo prolungato in un bosco e sperimentare la natura attraverso i sensi.

Questa esperienza sensoriale ha l’azione benefica di indurre uno stato di rilassamento e profondo benessere, che aiuta

a distanziarsi dalla dimensione quotidiana, dall’ansia o dallo stress

 

Come si svolge?

Un bagno di bosco nella sequenza dell’ANFT (Association of Nature & Forest Therapy), utilizzata dalla nostra guida Lucia, 

dura circa 2-3 ore e alterna attività, che sono di beneficio per decelerare ed aprire i sensi, a momenti di condivisione che si basano sull’ascolto attivo. Attraverso una serie di inviti durante un Bagno di Bosco ogni persona sperimenta la sua personale connessione con la natura.

Alla fine, seduti in cerchio, si chiude l’esperienza gustando un tè preparato con una pianta del bosco.

 

Alcuni benefici del bagno di bosco:

​

  • RIDUZIONE DELLO STRESS: Il Bagno di Bosco ha un effetto positivo sullo stress e diminuisce il rischio di Burnout, Abbassa la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e il cortisolo, l’ormone dello stress.

 

  • AUMENTO DEL BENESSERE: I terpeni emessi dagli alberi profumano l’aria dei boschi ed hanno un’azione benefica sul nostro organismo. Possono essere inalati tutto l’anno ma soprattutto in estate la concentrazione è particolarmente alta.

 

  • MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE: Il Bagno di Bosco rinforza il sistema immunitario perché stimola la produzione dei linfociti Natural Killer. Permette inoltre una salutare “decelerazione” del nostro organismo.

 

  • CONNESSIONE CON SE STESSI: Riconnettersi con la natura può portare a riconnettersi con la propria interiorità. Durante un Bagno di Bosco la mente si calma e nel silenzio possono arrivare spesso momenti di auto-riflessione. Questo può aiutare a comprendere che cosa è veramente importante per noi e chi siamo. L’auto-riflessione può portare ad avere intuizioni e a scoprire parti del proprio vero sé.

 

  • EMOZIONI POSITIVE E FELICITA’: Durante un Bagno di Bosco ci “dimentichiamo” di tutto e come i bambini che giocano sprofondiamo senza fatica in uno stato di felicità e di molte altre emozioni positive quali gioia, gratitudine ecc.

​

​

#BagnodiBoscoVirtuale

​

Il Bagno di Bosco virtuale è un'esperienza che permette di entrare in profonda connessione con la natura e con la stagione dell’anno.
In un luogo all’aria aperta scelto da te (può essere un bosco, in campagna, un parco cittadino, il tuo giardino) verrai accompagnato attraverso la piattaforma Zoom in una sequenza che ti permetterà di entrare in connessione profonda con la natura d’autunno, sentire l’energia di questo periodo dell’anno e portarla nella tua vita.

 

Vuoi provare questa esperienza immersiva?

Contattaci attraverso il form qui sotto!

​

​

Seguici!
  • instagram
  • facebook
  • linkedin
bottom of page